"Negli anni Novanta, moltissimi accademici si sono occupati, da diverse parti del globo, di analizzare il fenomeno mediatico della Regina del pop. Nessuna ricerca, a mio modesto parere, ha però colto realmente nel segno. Per scoprire il segreto del successo ormai più che trentennale della Signora Ciccone... date uno sguardo al mio volume..."
Questa è parte dell' e-mail che mi ha inviato Massimiliano Stramaglia scrittore di "amore è musica"
un libro che, come vedrete dalla descrizione dopo il salto, va oltre la semplice biografia di Madonna.
Un libro che secondo me, potrebbe interessare in un modo o nell' altro tutti i lettori del sito !
I nuovi adolescenti abitano la musica come se fosse la loro casa: dall’ascolto privato alla condivisione di file MP3, dalle discoteche ai grandi concerti, la musica assolve una funzione di socializzazione, di scambio, di comunicazione. La nascita della pop music, o della musica da vedere, rappresenta una rivoluzione in tema di attaccamenti giovanili: i brani musicali si sposano a personaggi spettacolari, le popstar, che incarnano i bisogni adolescenziali di apparire, di riscuotere successo e popolarità, di sentirsi importanti. Le nuove generazioni, amanti di Hello Kitty, dei Simpson, di emittenti televisive come ITALIA 1 ed MTV, trovano nei Tokio Hotel, in Beyoncé, in Madonna e in Lady Gaga, nuove figure di riferimento molto più vicine a loro degli stessi genitori. Tra l’analisi di mode, mondanità, stili e tendenze, questo libro interpreta gli immaginari giovanili emergenti in una società in cui le famiglie sono sempre più in crisi e i nuovi modelli educativi paiono costituiti dalle celebrità della musica e della TV.
Potete aquistare il libro sul sito della feltrinelli (qui)
1 commenti:
Avete sentito Erica Mou? Secondo me deve per forza andare a Sanremo: http://www.facebook.com/SanremoSocial?sk=app_249204351810575
Posta un commento